Patrimonio Tecnologico

Northern Power System nasce nel 1974 a Warren, Vermont, come North Wind Power Company. Nel 1978, il Dipartimento di Energia degli Stati Uniti d’America assegnò a North Wind un appalto per lo sviluppo di aerogeneratori da 2 kW ad alta affidabilità destinati a soddisfare i fabbisogni energetici dell’allora fiorente mercato delle telecomunicazioni. Il risultato fu lo sviluppo della turbina HR2, un generatore eolico tripala ad asse orizzontale con orientamento del rotore sopravento dotato di un alternatore da 2,2 kW a trasmissione diretta funzionante a basse velocità. Questa turbina di piccola taglia s’impose presto come uno degli aerogeneratori più robusti ed affidabili presenti sul mercato internazionale. In circa 20 anni di produzione si vendettero oltre 600 unità di HR2 e del modello successivo HR3. Questi generatori trovarono impiego in più di 40 paesi in tutti i continenti, e molti di essi sono tutt’oggi in funzione.

Northern Power Systems has over 40 years of innovation in the energy industry.

Nel 1986 North Wind, sotto il nuovo nome di Northern Power Systems, continuò il suo lavoro di ricerca e sviluppo con il patrocinio del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti d’America, ma iniziò anche a progettare, fabbricare e installare sistemi ibridi ad alta affidabilità per applicazioni remote facenti uso di generatori a motore alternativo a gas e gasolio, pannelli fotovoltaici, aerogeneratori e sistemi di accumulo di energia. Nei primi anni ’90 la NASA iniziò a interessarsi di energia eolica nell’ambito della ricerca di sistemi di generazione di energia alternativi al fine di poter pianificare una permanenza prolungata su Marte, opportunità che era in quel momento allo studio. Nel 1993 l’Ames Research Center della Nasa assegnò a Northern Power Systems un appalto nell’ambito del programma Small Business Innovation Research (SBIR) per la costruzione di un aerogeneratore al Polo Sud che fosse in grado di funzionare nelle stesse condizioni estreme presenti su Marte. Nel 1997, NPS installò un aerogeneratore da 3 kilowatt al Polo Sud, e iniziò lo sviluppo di una turbina da 100 kilowatt basata sulla stessa tecnologia. La tecnologia alla base della turbina NPS 100 ha vinto l’R&D 100 Award di R&D Magazine nel 2000 e l’American Wind Energy Association Technology Award nel 2006.

Dal 2008, Northern Power Systems ha ampliato il suo catalogo di prodotti tecnologici includendo impianti eolici su scala industriale, soluzioni di conversione di potenza FlexPhase® per applicazioni di potenza compresa tra i 50kW e i 5MW, per la generazione e lo stoccaggio di energia e le applicazioni di azionamento, macchine a magneti permanenti ed elettronica di potenza.

Northern Power Systems espone a Key Energy 2017 >> Leggi