Convertitori di potenza

Il convertitore di potenza modulare FlexPhase® può essere facilmente adattato alle applicazioni di stoccaggio dell’energia del cliente. Si tratta di un convertitore a quattro quadranti adattabile a qualunque fattore di potenza, con un tempo di risposta inferiore a 1mS. L’architettura del sistema modulare e i controlli scalabili rendono l’adattamento alle applicazioni esistenti semplice e rapido. La circuiteria proprietaria riduce il carico sui componenti critici e ciò contribuisce a ridurre sia il costo iniziale sia i costi totali di gestione. L’architettura del circuito abbassa la corrente di ripple dal lato della corrente continua, minimizzando la produzione di calore all’interno del sistema di alimentazione. I nostri convertitori hanno un’alta densità di potenza, sono completamente sigillati in quanto dispongono di un sistema di raffreddamento liquido, e possono essere facilmente adattati ad ogni tipo di ambiente.

Northern Power Systems’ FlexPhase modular power converter can be quickly and easily customized for your energy storage application.

Esperienza a livello di sistema

Il nostro approccio a livello del sistema è orientato al lavoro congiunto con il cliente al fine di trovare la migliore soluzione ai bisogni del sistema nel suo specifico. Abbiamo oltre 40 anni di esperienza nella fornitura di prodotti e sistemi relativi alle energie rinnovabili al settore dei pubblici servizi. I convertitori possono soddisfare i requisiti IEC, IEEE e UL a seconda dell’applicazione e del luogo.

  • Gamma di prodotti
  • Potenza da 250KW a 5.200 kW per cabina
  • Tensione CC fino a 1.150 Vdc
  • Efficienza fino al 98.7%
  • Condizioni ambientali di funzionamento da -40° fino a 50° gradi Celsius

Controllo

La tecnologia FlexPhase dispone di caratteristiche e funzioni avanzate e flessibili per applicazioni di stoccaggio da reti interconnesse e microreti. Il sistema di convertitori FlexPhase è facilmente configurabile per fornire funzioni di avvio e riportare in funzione la batteria dopo aver effettuato la manutenzione, l’installazione, o in seguito a interruzioni di corrente prolungate.

Comunicazione e acquisizione di dati

Il sistema di conversione FlexPhase utilizza un processore di comunicazione dedicato in grado di supportare molteplici canali di comunicazione e protocolli contemporaneamente, quali: ETHERNET, MODBUS, RS-485, CAN, tra gli altri. Questa capacità consente una risposta in tempo reale più rapida ai comandi inoltrati da un controller di sistema, mentre il monitoraggio e l’acquisizione dei dati in elevata larghezza di banda prosegue in background. Questa architettura di comunicazione flessibile consente a FlexPhase di governare sistemi di controllo ausiliari e persino di agire come il principale controller di sistema. Il sistema di controllo offre una funzione flessibile di cattura della forma d’onda chiamata snaplog. Le impostazioni utente consentono allo snaplog di catturare i tutti segnali fino a 16,5 kHz prodotti all’interno del controller del convertitore. Lo snaplog si attiva automaticamente si verifichino guasti al convertitore o altri eventi preselezionati dall’utente, e crea un file contenente dati relativi a prima e dopo l’evento.

Prestazioni

Il sistema di conversione FlexPhase presenta ondulazioni armoniche di corrente molto basse e ha tempi di risposta molto rapidi che permettono il supporto di una vasta gamma di applicazioni. L’efficienza del sistema supera tipicamente il 98%, a seconda della configurazione, ed è particolarmente alta, se confrontata a quella di altri convertitori, in caso di applicazioni in bassa tensione e alta corrente. In modalità di attesa, FlexPhase consuma tipicamente meno di 50 Watt, il che contribuisce a un livello di funzionamento generale altamente efficiente.

NPS 60-27 agevola la continuità degli investimenti nel settore del minieolico >> Leggi