Leadership

 

VP Global Sales

Reinout G. Oussoren

Interim Co-Chief Executive Officer

Reinout Oussoren è entrato a far parte di Northern Power Systems nel settembre 2009, portando oltre 20 anni di esperienza nella direzione commerciale e operativa di una varietà di organizzazioni internazionali. Il ruolo più recente ricoperto da Oussoren è stato di Global Sales Leader per la divisione di tecnologie delle membrane per applicazioni energetiche di General Electric (NYSE: GE). Ruoli precedenti presso GE sono stati di Sales Leader e General Manager dei Servizi Ambientali in Europa, in seguito all’acquisizione del gruppo BHA Inc. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale – Europa e membro del consiglio direttivo dal 1994 in seguito alla vendita della sua azienda, la SF Air Filtration AG, fornitore di parti e componenti per il filtraggio, leader nel settore, al gruppo BHA. Oussoren è laureato in ingegneria presso il MTS nei Paesi Bassi, e possiede vari brevetti e certificazioni di corsi di marketing strategico e gestione aziendale.

William St. Lawrence, Vice President e General Counsel

William St. Lawrence

Interim Co-Chief Executive Officer

William St. Lawrence è entrato in Northern Power nel marzo 2017. Prima di lavorare per Northern Power, nel 2016, ha ricoperto il ruolo di General Counsel & Managing Director per Harborview Ventures. Dal 2012 al 2016, ha lavorato come General Counsel e Chief Administrative Officer per Northeast Wireless Networks, LLC, un’azienda sostenuta da private equity che progetta, produce e gestisce reti cellulari nei mercati rurali statunitensi. Prima di lavorare per Northeast Wireless, ha ricoperto il ruolo di Legal and Corporate/ Business Development Officer per un importante family office e diverse aziende di venture capital. Lawrence ha iniziato la sua carriera legale nella sede newyorkese dello studio Heller Ehrman, in cui ha rappresentato fondi di venture, aziende di venture capital e banche d’investimento, tra cui Allen & Company, occupandosi di questioni relative a M&A, offerte pubbliche, conformità di titoli, finanziamenti e questioni commerciali in generale. Lawrence si è laureato presso l’Hobart College e l’University of Maine School of Law.

Ciel Caldwell, President

Ciel Caldwell

Chief Financial Officer

Ciel Caldwell è stata assunta in Northern Power Systems nel febbraio del 2011 come Vice President e Corporate Controller ed è stata nominata Chief Financial Officer nel febbraio del 2013. A maggio del 2016, Ciel Caldwell è stata promossa a Vice President Senior del dipartimento Operations and Finance. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della finanza e della contabilità, Ciel Caldwell ha ricoperto ruoli di rilievo nell’ambito della gestione finanziaria presso varie aziende nel settore dell’high tech, incluse 3Com Corporation, Vistaprint, e Level 3 Communications. All’inizio della sua carriera, Ciel Caldwell ha lavorato per PricewaterhouseCoopers. Ha ottenuto la sua laurea presso il Babson College, specializzandosi in contabilità.

 

Chris McKay, Director NA Sales, Power Systems

Chris McKay

Director North American Sales, Power Systems

Chris McKay entra in Northern Power Systems nel 2001 ed è stato coinvolto nell’industria energetica per più di 20 anni. Quando lavorava per W.L. Gore & Associates si occupava di sviluppo di nuovi prodotti di membrane per celle a combustibile PEM ed elettrolisi da idrogeno usando materiali GORE-TEX®. Per Northern Power ha guidato e partecipato allo sviluppo della conversione di potenza, energy storage, microreti, e sistemi eolici, inclusa la Turbina da 100 kW NPS. Ha ricoperto vari ruoli operativi e commerciali, tra cui posizioni di rilievo sia per il dipartimento ingegneristico che di gestione del prodotto. Chris McKay ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica con Economia come materia complementare presso l’Università della Pennsylvania.

Jeff Petter, Chief Technologist

Jeff Petter

Chief Technologist

Jeff Petter vanta 35 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria elettrica e technology management con specializzazione in elettronica di potenza, macchine rotanti, e sistemi di controllo. Jeff è entrato in Northern Power nel 2000 come senior R&D engineer e ha ricoperto ruoli di rilievo come group leader for power electronics, principal engineer e chief engineer. Prima di entrare in Northern, Jeff dirigeva Impulse Electronics, sviluppando prodotti per l’elettronica di potenza per diverse startup innovative, e lavorato come product development engineering manager per Dynapower Corporation, ingegnere elettrico per il Fermi National Accelerator Laboratory, e ingegnere elettrico per IBM. Petter ha ricevuto numerosi premi incluso il Technical Achievement Award 2006 da parte dell’American Wind Energy Association, il Presentation Award 1992 da parte del IEEE Nuclear Science Symposium, il Technology Award 1989 dal FERMI Lab con riferimento al suo primo brevetto. Jeff ha sviluppato 18 brevetti su inverter hardware e sistemi di controllo, macchine a magneti permanenti, sistemi di controllo per turbine eoliche e circuiti a microonde. Petter si è laureato in ingegneria elettrica e informatica presso l’Università del Wisconsin.

Austin Cate, Director, Technology Solutions

Austin Cate

Director, Technology Solutions

Austin Cate è entrato a far parte di Northern Power Systems nel 2004 ed è stato coinvolto nello sviluppo dei sistemi di conversione di potenza e di numerose piattaforme eoliche. Ha contribuito in maniera significativa al progetto del sistema elettrico di diverse turbine da 100 kW. Cate ha un’esperienza notevole nei test sul campo e nella messa in esercizio di prodotti NPS installati in tutto il mondo. La sua conoscenza del progetto di sistema ha giocato un ruolo importante nello sviluppo della piattaforma da 3MW per WEG prima di dirigere il team dei sistemi di potenza. Cate ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica e informatica presso il Worcester Polytechnic Institute.

 

 

La turbina eolica NPS del Porto di Milwaukee ha raggiunto il milione di kilowattora di elettricità generata >> Leggi