Leadership

 

Ciel Caldwell, President

Ciel Caldwell

President e Chief Operating Officer

Ciel Caldwell è alla testa di Northern Power Systems come President e Chief Operating Officer da agosto 2016. È inoltre membro del Consiglio d’Amministrazione. Ciel Caldwell è stata assunta in Northern Power Systems nel febbraio del 2011 come Vice President e Corporate Controller ed è stata nominata Chief Financial Officer nel febbraio del 2013. A maggio del 2016, Ciel Caldwell è stata promossa a Vice President Senior del dipartimento Operations and Finance. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della finanza e della contabilità, Ciel Caldwell ha ricoperto ruoli di rilievo nell’ambito della gestione finanziaria presso varie aziende nel settore dell’high tech, incluse 3Com Corporation, Vistaprint, e Level 3 Communications. All’inizio della sua carriera, Ciel Caldwell ha lavorato per PricewaterhouseCoopers. Ha ottenuto la sua laurea presso il Babson College, specializzandosi in contabilità.

VP Global Sales

Reinout G. Oussoren

Vice President Global Sales

Reinout Oussoren è entrato a far parte di Northern Power Systems nel settembre 2009, portando oltre 20 anni di esperienza nella direzione commerciale e operativa di una varietà di organizzazioni internazionali. Il ruolo più recente ricoperto da Oussoren è stato di Global Sales Leader per la divisione di tecnologie delle membrane per applicazioni energetiche di General Electric (NYSE: GE). Ruoli precedenti presso GE sono stati di Sales Leader e General Manager dei Servizi Ambientali in Europa, in seguito all’acquisizione del gruppo BHA Inc. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale – Europa e membro del consiglio direttivo dal 1994 in seguito alla vendita della sua azienda, la SF Air Filtration AG, fornitore di parti e componenti per il filtraggio, leader nel settore, al gruppo BHA. Oussoren è laureato in ingegneria presso il MTS nei Paesi Bassi, e possiede vari brevetti e certificazioni di corsi di marketing strategico e gestione aziendale.

David McDougall, Director NA Sales, Distributed Wind

David McDougall

Director North American Sales, Distributed Wind

David vanta oltre 20 anni di capacità di leadership nella gestione delle vendite, dei programmi di eccellenza operativa e strategica. Più di recente, David è stato Director of Service Operations per EnerNOC. È un professionista LEED AP ed Energy Manager certificato, con una laurea in ingegneria meccanica conseguita presso l’US Merchant Marine Academy. David insegna anche “La sostenibilità nell’organizzazione” presso la Boston University.

 

Chris McKay, Director NA Sales, Power Systems

Chris McKay

Director North American Sales, Power Systems

Chris McKay entra in Northern Power Systems nel 2001 ed è stato coinvolto nell’industria energetica per più di 20 anni. Quando lavorava per W.L. Gore & Associates si occupava di sviluppo di nuovi prodotti di membrane per celle a combustibile PEM ed elettrolisi da idrogeno usando materiali GORE-TEX®. Per Northern Power ha guidato e partecipato allo sviluppo della conversione di potenza, energy storage, microreti, e sistemi eolici, inclusa la Turbina da 100 kW NPS. Ha ricoperto vari ruoli operativi e commerciali, tra cui posizioni di rilievo sia per il dipartimento ingegneristico che di gestione del prodotto. Chris McKay ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica con Economia come materia complementare presso l’Università della Pennsylvania.

Jeff Petter, Chief Technologist

Jeff Petter

Chief Technologist

Jeff Petter vanta 35 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria elettrica e technology management con specializzazione in elettronica di potenza, macchine rotanti, e sistemi di controllo. Jeff è entrato in Northern Power nel 2000 come senior R&D engineer e ha ricoperto ruoli di rilievo come group leader for power electronics, principal engineer e chief engineer. Prima di entrare in Northern, Jeff dirigeva Impulse Electronics, sviluppando prodotti per l’elettronica di potenza per diverse startup innovative, e lavorato come product development engineering manager per Dynapower Corporation, ingegnere elettrico per il Fermi National Accelerator Laboratory, e ingegnere elettrico per IBM. Petter ha ricevuto numerosi premi incluso il Technical Achievement Award 2006 da parte dell’American Wind Energy Association, il Presentation Award 1992 da parte del IEEE Nuclear Science Symposium, il Technology Award 1989 dal FERMI Lab con riferimento al suo primo brevetto. Jeff ha sviluppato 18 brevetti su inverter hardware e sistemi di controllo, macchine a magneti permanenti, sistemi di controllo per turbine eoliche e circuiti a microonde. Petter si è laureato in ingegneria elettrica e informatica presso l’Università del Wisconsin.

Vito Zongoli, Director of Sales, Mediterranean

Vito Zongoli

Director of Sales, Mediterranean

Vito Zongoli è entrato in Northern Power Systems a Gennaio 2011. Porta con sé comprovata esperienza commerciale e solida conoscenza tecnica maturata in ruoli precedenti con ABB e, più recentemente, Grundfos, leader mondiale nelle soluzioni di pompaggio avanzate, dove ha stabilito partnership e canali di go-to-market che hanno comportato l’implementazione di più di 50 impianti industriali ad osmosi inversa nei settori del petrolio e del gas, minerario e su basi navali in EMEA e in Australia. Insieme a un partner industriale italiano, è stato la forza trainante all’interno di Grundfos Italia riuscendo a vincere una gara d’appalto delle Nazioni Unite per la fornitura di soluzioni per il trattamento delle acque in container alimentati da una combinazione di piccoli generatori eolici e solare fotovoltaico per le posizioni a distanza off-grid. Vito Zongoli ha una laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il Politecnico di Milano. Ha inoltre frequentato corsi in gestione, capacità di negoziazione e project management.

Gian Schelling, Business Development Manager

Gian Schelling

Business Development Manager

Gian Schelling è entrato in Northern Power Systems a febbraio 2015. La sua carriera nel settore delle rinnovabili è iniziata nel 2007 con Vestas Wind Systems A/S. Dopo aver diretto con successo l’ingresso sul mercato globale della piattaforma eolica Vestas da 3 MW, ha guidato il programma C&I energy efficiency per il gruppo svizzero BKW e l’ingresso sul mercato di inverter PV su ampia scala per SolarMax. Per Northern Power Systems, dirige le attività di Business Development, dall’analisi dei mercati e di ingresso sui mercati, all’identificazione di partener locali, fino alla contrattazione e chiusura di progetti pilota per nuovi mercati e segmenti di mercato. Gian Schelling ha conseguito una laurea in “International Management and International Affairs” presso CEMS e l’Università di San Gallo, in Svizzera. Ha frequentato corsi di base in ingegneria elettronica e ottenuto un certificato di studi avanzati in economia energetica.

Tom Hirschfeld, Senior Director, Operations

Tom Hirschfeld

Senior Director, Operations

Tom Hirschfeld è entrato in Northern Power Systems nel 2006 come Production Technician. Con un solido background in Operations e sistemi di Quality Management, consolidato lungo l’ultimo decennio, ha rivestito diversi ruoli manageriali nella manifattura, qualità e global service all’interno dell’Operations department. Prima di lavorare per Northern Power Systems, Hirschfeld era ufficiale del Corpo dei Marines statunitense ed era responsabile delle squadre di manutenzione di diversi aeromobili da combattimento. Durante questo periodo si è dedicato per due anni al supporto delle operazioni Freedom ed Enduring Freedom in Irak, per cui era responsabile delle attività di manutenzione per la seconda ala della Marina Aerea.

Craig Giles, VP, FP&A and Marketing Analytics

Craig Giles

Vice President FP&A and Marketing Analytics

Craig Giles è entrato in Northern Power Systems a giugno 2006, portando con sé oltre 20 anni di esperienza nel settore della gestione operativa e marketing del prodotto maturate all’interno di aziende high-tech. Ad agosto 2010, Craig Giles è stato promosso Vice President of Global Services & Operations, supportando Northern Power Systems nel lancio della più affidabile piattaforma eolica da 100 kW. Craig Giles è passato alla vicepresidenza di FP&A, Strategic Planning a giugno 2015 per sostenere le iniziative operative e strategiche di Northern Power. Prima di lavorare per Northern Power Systems, Craig Giles ha lavorato per Husky IMS per 8 anni, ricoprendo ruoli di leadership operativa. Craig Giles ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso la SUNY, University of Buffalo.

Austin Cate, Director, Technology Solutions

Austin Cate

Director, Technology Solutions

Austin Cate è entrato a far parte di Northern Power Systems nel 2004 ed è stato coinvolto nello sviluppo dei sistemi di conversione di potenza e di numerose piattaforme eoliche. Ha contribuito in maniera significativa al progetto del sistema elettrico di diverse turbine da 100 kW. Cate ha un’esperienza notevole nei test sul campo e nella messa in esercizio di prodotti NPS installati in tutto il mondo. La sua conoscenza del progetto di sistema ha giocato un ruolo importante nello sviluppo della piattaforma da 3MW per WEG prima di dirigere il team dei sistemi di potenza. Cate ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica e informatica presso il Worcester Polytechnic Institute.

Eric Larson, VP e Chief Accounting Officer

Eric Larson

Vice President e Chief Accounting Officer

Eric Larson è entrato in Northern Power Systems a Novembre 2014 come Vice President e Corporate Controller. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore della finanza e della contabilità, Eric Larson ha ricoperto ruoli di rilievo nell’ambito della finanza per diverse aziende, nei settori più disparati, tra queste: CMGI, Biogen Idec, Aspect Software e Ernst & Young. Erci Larson ha inoltre ricevuto una certificazione CPA in Massachusetts.

 

William St. Lawrence, Vice President e General Counsel

William St. Lawrence

Vice President e General Counsel

William St. Lawrence è entrato in Northern Power nel marzo 2017. Prima di lavorare per Northern Power, nel 2016, ha ricoperto il ruolo di General Counsel & Managing Director per Harborview Ventures. Dal 2012 al 2016, ha lavorato come General Counsel e Chief Administrative Officer per Northeast Wireless Networks, LLC, un’azienda sostenuta da private equity che progetta, produce e gestisce reti cellulari nei mercati rurali statunitensi. Prima di lavorare per Northeast Wireless, ha ricoperto il ruolo di Legal and Corporate/ Business Development Officer per un importante family office e diverse aziende di venture capital. Lawrence ha iniziato la sua carriera legale nella sede newyorkese dello studio Heller Ehrman, in cui ha rappresentato fondi di venture, aziende di venture capital e banche d’investimento, tra cui Allen & Company, occupandosi di questioni relative a M&A, offerte pubbliche, conformità di titoli, finanziamenti e questioni commerciali in generale. Lawrence si è laureato presso l’Hobart College e l’University of Maine School of Law.

NPS 60-27 agevola la continuità degli investimenti nel settore del minieolico >> Leggi